Giornata Mondiale dell'Acqua - Blog CardioExpert - Tutte le novità sulla Cardiologia - CardioExpert

Cerca
Centro Specialistico Cardiologico Vascolare --- In sede si esegue Check up Cardiologico, Esami Diasgnostici come Coronarografia, Indagine Emodinamica, Risonanza Magnetica, Ecocolordoppler (TSA), Angiografia con Risonanza, Coronaro TC, Angio TC, Angiografia, ECG ad alta risoluzione, ECG da sforzo, Ecodoppler, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardio Color Doppler, Ecocardiogramma e Monitoraggio Arterioso in Torino
Vai ai contenuti

Menu principale:

Giornata Mondiale dell'Acqua

Pubblicato da Dr.Guidalberto Guidi in News · 13/4/2016 21:43:00
Tags: giornatamondialeacquasalutevita
Parte3


Già , ma purtroppo non ce né per tutti e quindi non tutti possono star bene . Pochi dati per farci rabbrividire : 2 miliardi di persone sulla terra non ne dispongono a sufficienza per qualità e per quantità . Risultato : ogni giorno nei paesi sotto sviluppati e più poveri muoiono 30 mila persone , 10 mila sono bambini . Le stime parlano di 6 bambini morti al minuto, consumati dalla sete e dalle forme di enterite causate dalle acque contaminate , senza la possibilità di banali cure idratanti e di antibiotici.

Fortunatamente noi non abbiamo questo problema ma al contrario possiamo scegliere quale acqua usare : minerali e oligominerali di tutti i tipi , per gli acidi urici e gotta , per lo sviluppo del bambino, per la digestione , per depurarsi , adesso anche per l’osteoporosi ! E’ fantastico basta bere e tutti guariscono da qualunque cosa ! Questo è il mondo della pubblicità incalzante che ci indirizza nelle scelte . Ma di quale acqua abbiamo veramente bisogno ? La risposta è semplicissima : di qualunque acqua purchè non sia contaminata e quindi batteriologicamente pura .

Ha ragione il Sindaco di New York che incoraggia i cittadini a bere l’acqua del rubinetto , anche se personalmente penso che non sia particolarmente gustosa . C’è da ricordare che se anche sa di cloro ed essendo questo volatile , basterebbe fare decantare l’acqua per toglierne ogni gusto .

Certo con un po’ di sano campanilismo non possiamo nascondere che le acque alpine di cui è ricco il Piemonte non abbiano un gusto ed una freschezza al palato ineguagliabili .

Comunque è un dato di fatto che l’acqua delle nostre condotte idriche è sicura almeno quanto quella imbottigliata se non di più . Scegliere tra quella del rubinetto e quella in bottiglia è solo una questione di gusto individuale e non influenza sostanzialmente il nostro stato di salute come ci vogliono far credere . E le signore che si ingozzano d’acqua perché “ fa bene “ e poi si ritrovano con un eccesso di ritenzione idrica su gambe , cosce e glutei , dovrebbero stare meno attente a quale acqua assumono e più attente a cosa mangiano . L’Acqua infatti non contiene calorie e anche la più “ sodica “ non è in grado di provocare ritenzione anche se bevuta ad ettolitri . Molto più insidioso è il sale contenuto nei cibi , alcune verdure comprese ( sedano , carciofi , spinaci , ecc…), che essendo igroscopico trattiene nell’organismo notevoli quantità di acqua che così non può essere eliminata dall’ apparato urinario.

Siamo i più fortunati , possiamo scegliere l’acqua che vogliamo , dobbiamo solo cercare di non abusarne e di non sprecarne troppa , per il benessere nostro e della collettività . E ricordiamoci che con l’acqua che sprechiamo lavandoci i denti lasciando aperto il rubinetto …… una persona ci può sopravvivere 1 giorno !
GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA

parte 2


Ne sanno qualcosa gli sportivi, i ciclisti prima di tutti che alla fine di una gara o di un allenamento impegnativo se non si idratano si trovano con valori di ematocrito ( concentrazione dei globuli rossi nel sangue ) elevati e critici , tali da rischiare trombosi a causa della eccessiva densità del sangue.

Anche condizioni patologiche possono richiedere un incremento della quota idrica ,basta pensare ad esempio ad una semplice influenza con aumento della temperatura corporea e innalzamento del metabolismo basale , che provocano un notevole aumento della dispersione del vapore acqueo con il respiro e la traspirazione cutanea .

Sangue , apparato digerente , apparato urinario , sistema nervoso e pelle hanno tutti bisogno di acqua per essere in piena efficienza e garantirci un buono stato di salute .

Già , ma purtroppo non ce né per tutti e quindi non tutti possono star bene...


segue.

GIORNATA MONDIALE DELL' ACQUA

Parte 1

L’acqua è vita !


Proprio così , è un bene così prezioso che può condizionare il nostro stato di salute fino agli

estremi : vita o morte .

Il nostro organismo è composto in gran parte di acqua , più del 60 % , ed è quindi ovvio per la nostra salute vi sia un ricambio adeguato di questo prezioso elemento ormai considerato“ l’oro blu“, conteso dai popoli e oggi oggetto di business per alcune grandi multinazionali che ne vorrebbero il monopolio .

Ma di quanta e di quale acqua abbiamo veramente bisogno ? Viene stimato che per una persona adulta di peso medio sia ottimale un ricambio idrico di circa 2,5 litri al giorno , questo considerando la quantità di liquidi bevuti e la quantità di liquidi “ invisibili “ assunti con il cibo , per esempio con la frutta e con la verdura composte in maggior parte da acqua.Il fabbisogno è poi influenzato

dal tipo di attività fisica e dalle condizioni climatiche,che possono facilmente raddoppiare le necessità in casi estremi .
SPRECHI FOLLI NELLA SANITA' PUBBLICA

dalla relazione del coordinatore Tonino Aceti

Macchinari di ultima generazione inutilizzati per mancanza di personale in grado di farli funzionare, reparti nuovi di zecca ma costretti a chiudere prima di entrare in funzione, medici costretti a fare da spola tra un ospedale e l'altro con un aumento spropositato dei costi.

E ancora ambulanze dotate di innovativi dispositivi di telemedicina ma mal funzionanti. Sono solo alcuni tra i 100 eclatanti casi di sprechi in sanità rilevati dal Rapporto "I due volti della sanità. Tra sprechi e buone pratiche, la road map per la sostenibilità vista dai cittadini", presentato da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato.

"Se dopo anni di Spending Review questi sono i risultati, la ricetta non funziona. E' da rivedere", commenta il coordinatore nazionale dell'associazione Tonino Aceti.




5 commenti
Voto medio: 0.0/5
Nessun commento

 
Nuvole
Guidalberto ECG FC contro generazione Esami DIAD Comuni estate Fisioterapia cardiologia Aneurisma soccorso Napoli en miocardico regala donne apparecchiature Screening berlusconi tumori prevenire ricoveri d’oro salute Terapia antiipertensivi Metabolica consumo cuore nicole di alcool TC Torino Infarto Visite Aorta cardiologico Elettrocardiogramma trapianto Astori mango macchinari la attività mangiare striscia rianimazione cardiovascolari diabesity clamys juventus concerto Giornata corsia Cardarelli dott.Guidi obesità polmonare Malattie fisica alimenti diabete.Cardiologia cardiaco Juventus Studio all’anno vibranti libro moriredisport esercizio Chirurgia vizio forme massaggio LDL Cardiaco Prevenzione prenotazione check Centro Sprechi acqua Burro muore Marchionne Cerebrali Medicina cardiologo vivere fumo invecchiamento Sostituzione patologie Europa venose Diagnosi il saluteedelgusto guidi varici londra cardiaca malato valvola pomodoro Cardiologico Dieta imparare Ecg Ipertensione sanità Addominale Cardiologo Estetica Up Specialistica sana Viagra Osteopatia Body Rosa Vene sesso bianche intervento rischi cronica folli natale problemi medica fianchi DASH cassano Fisiopatologiche ecocardiogramma prevenzione sport librodella apnee remise Ecocardiogramma Angio cadavere valori Ecodoppler saturi centro Michael Filippide Scompenso malore vite infiammazione Airway regole arteriosa alimentazione debole Neurologia arterie morire ambulanze 100.000 Breathing curoe l’Aterosclerosi salvare grassi up Check cardiovascolare neonata ictus vita Endovascolare diabete Aortica Margarina ultima malattie Diagnostico Cardiovascolare Trapianto Pino notturne Morte Cause Venosa curare dieta Cardiologia vegetariano medico a cattivo Total Coronaro prevvenzione morte Massoterapia lungo Parkinson umane giornata Jackson Sergio Daniele Death cardioexpert Regredire cardiopolmonare colesterolo HDL Charlie notizia stress aspirina sintomi cardiache cosa Ischemico mediterraneo Cardiache Guidi tsa ipertensione Olio Carotideo aortica pubblica Extravergine pedane Aneurismi larghi cura Davide Rischio Mediterranea screening quanto dottor esame ischemia Valvolare tabacco antidepressivi come Paziente infarto torino sonno asa farmaci pressione Attacco mondiale carni tromboembolia coronaroTC Ortopedia malattia Sindrome cantante notiza apparato mediterranea Cardiovascolari danni CoronaroTC gusto Pronto strumental cardiaci tre fisico

COME SEGUIRCI


  • Iscrizione Newsletter
  • CardioBlog
  • Installa la App
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • BlogSpot
  • SERVIZI


  • Check up Cardiologico
  • Esami Diagnostici
  • Patologie Cardiache
  • SHOP ON LINE


  • Cuore Mediterraneo|il Libro
  • Acquista il manuale
  • Prenotazioni Visite ed Esami
  • INFO


  • Dr.Guidalberto Guidi
  • Dove Siamo
  • Contattaci
  • LINK AMICI


  • Il Cardiologo Amico
  • Juventus F.C.
  • ABC Salute
  • Torna ai contenuti | Torna al menu