Imparare a Mangiare in Tempi di Crisi Globale - Blog CardioExpert - Tutte le novità sulla Cardiologia - CardioExpert

Cerca
Centro Specialistico Cardiologico Vascolare --- In sede si esegue Check up Cardiologico, Esami Diasgnostici come Coronarografia, Indagine Emodinamica, Risonanza Magnetica, Ecocolordoppler (TSA), Angiografia con Risonanza, Coronaro TC, Angio TC, Angiografia, ECG ad alta risoluzione, ECG da sforzo, Ecodoppler, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardio Color Doppler, Ecocardiogramma e Monitoraggio Arterioso in Torino
Vai ai contenuti

Menu principale:

Imparare a Mangiare in Tempi di Crisi Globale

Pubblicato da Dr.Guidalberto Guidi in Salute · 4/4/2010 12:56:00
Tags: impararemangiare
Imparare a mangiare in tempi di crisi globale si lega perfettamente all’ideale Nutrizione Mediterranea, recentemente considerata patrimonio culturale dell’Unesco, non solo per le indubbie qualità benefiche per la salute, ma anche per l’ecosostenibilità. Preferisco parlare di Nutrizione in quanto la parola “dieta” ha assunto un colorito sgradevole nella lingua italiana, è associata a rinuncia, restrizione e cura medica, mentre in realtà significa stile di vita con particolare attenzione all’assunzione quotidiana del cibo associata al movimento per rimanere in buona salute.

Il mondo occidentale vive oggi in un regime di sovralimentazione permanente, con il conseguente aumento di malattie gravi cardiovascolari e tumorali. Non tutti sanno che un drastico crollo dei casi di tumore si è avuto nel periodo bellico e subito dopo, quando c’era poca disponibilità di cibo e in modo particolare di carne.

L’obesità che oggi raggiunge proporzioni epidemiche, è un disordine complesso che dipende dall’interazione di molti geni con la nutrizione. Lo stile di alimentazione è determinato in larga misura da stimoli non nutrizionali: ambientali e cognitivi oltre che endocrini. Un ritorno alla natura ossia ad alimenti meno elaborati è auspicabile, soprattutto nel prevenire alcune forme tumorali dato che il 30 % di esse è determinato dall’alimentazione mentre non più del 5 % dall’inquinamento ambientale.

Addirittura il cancro dell’intestino è particolarmente assente nei vegetariani. Non solo, ma privilegiare il consumo di frutta e verdure rispetto alla carne apporta una notevole riduzione dell’inquinamento ambientale. In un prossimo futuro, come con grande lungimiranza affermava Einstein, sarà una scelta obbligata proprio perché il pianeta Terra ha una capacità limitata di produrre cibo e acqua, e l’umanità potrà sopravvivere solo se adotterà una dieta prevalentemente vegetariana.

Attualmente i terreni coltivabili vengono sottratti all’agricoltura per l’allevamento e invece di produrre cereali, che potrebbero sfamare milioni di persone, diventano mangime per miliardi di animali di allevamento ed ancor peggio vengono utilizzati per produrre biocarburante. La cosiddetta globalizzazione ha di fatto aumentato il fabbisogno energetico ed iperalimentare con il risultato di una spinta inflativa dei prezzi del carburante e del cibo, che inevitabilmente penalizzeranno sempre di più le popolazioni povere.

La cucina italiana, specie quella rustica, raccoglie la sapienza tradizionale di generazioni e generazioni di cuochi che hanno imparato un po’ per volta ad utilizzare al meglio lo scarso e povero alimento disponibile. Saggia la scelta di alcuni ristoratori italiani di proporre menù a “Km zero”, ovvero di utilizzare alimenti del territorio e di stagione per limitare trasporti e costi accessori inutili.E’ il vero concetto di nutrizione Mediterranea! Un ulteriore conferma della qualita’ dei nostri prodotti mediterranei è l’utilizzo a scopo cosmetico degli stessi nobili principi attivi, tanto che ormai si parla di Cosmeceutici, tale è la rilevanza clinica dei benefici sull’invecchiamento cutaneo. Mangiare poco e scegliere cibi semplici e non elaborati è il segreto per mantenersi in ottima salute e non creare ulteriori danni all’ambiente circostante.

Fonti di questo articolo:



Nessun commento

 
Nuvole
Ecg come Napoli sesso Regredire soccorso bianche patologie Davide pubblica curare cardiovascolare Check Addominale Rosa Specialistica acqua Medicina vita Esami Sindrome larghi tromboembolia Comuni Viagra ecocardiogramma Europa Cardiache 100.000 Marchionne Olio infiammazione Up alimenti Charlie Cardiovascolari macchinari generazione Estetica guidi pressione rischi vivere ricoveri curoe cardioexpert grassi Michael Sprechi d’oro Terapia apnee Aorta nicole sana Cerebrali pomodoro di up medica tumori Fisiopatologiche Morte Cardiologico cardiologo prevvenzione Venosa apparecchiature tabacco valvola forme ipertensione l’Aterosclerosi antidepressivi Cardiologo cardiologia Studio cardiopolmonare cassano Astori Guidalberto Sergio mediterranea FC ischemia Total Valvolare folli Ecocardiogramma cuore concerto cardiaco Elettrocardiogramma valori vibranti tsa Carotideo Neurologia Cardiaco Pronto aspirina Sostituzione cattivo dott.Guidi debole carni LDL check vizio clamys muore notizia prenotazione alimentazione all’anno Centro Osteopatia moriredisport varici vite Mediterranea Angio umane HDL farmaci corsia asa Trapianto sonno centro vegetariano Cardiovascolare miocardico venose contro Daniele ambulanze obesità Death Chirurgia diabete cardiovascolari cardiache salvare sintomi Endovascolare notiza consumo mondiale tre DASH apparato malore cardiaca coronaroTC malattia Juventus Infarto mango Pino arterie libro diabesity sport ultima Aneurisma Guidi prevenzione cardiaci donne malattie diabete.Cardiologia Scompenso Airway stress Massoterapia saluteedelgusto giornata Burro a en rianimazione librodella TC pedane lungo salute Aortica Parkinson Screening cronica alcool fisica juventus Paziente Rischio Attacco Ischemico aortica colesterolo strumental striscia imparare Diagnostico dottor arteriosa torino Cardarelli Body estate regala Breathing attività CoronaroTC Jackson Fisioterapia cura Cardiologia invecchiamento berlusconi gusto quanto natale sanità cantante Vene DIAD danni dieta il notturne prevenire Malattie Filippide morire screening polmonare Aneurismi mangiare esercizio fumo cadavere mediterraneo la ictus morte Visite Torino fianchi cosa Dieta trapianto ECG Ipertensione remise Diagnosi Metabolica malato regole saturi Extravergine intervento massaggio antiipertensivi problemi londra Ortopedia Cause cardiologico Margarina Coronaro Ecodoppler Giornata fisico infarto medico neonata esame Prevenzione

COME SEGUIRCI


  • Iscrizione Newsletter
  • CardioBlog
  • Installa la App
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • BlogSpot
  • SERVIZI


  • Check up Cardiologico
  • Esami Diagnostici
  • Patologie Cardiache
  • SHOP ON LINE


  • Cuore Mediterraneo|il Libro
  • Acquista il manuale
  • Prenotazioni Visite ed Esami
  • INFO


  • Dr.Guidalberto Guidi
  • Dove Siamo
  • Contattaci
  • LINK AMICI


  • Il Cardiologo Amico
  • Juventus F.C.
  • ABC Salute
  • Torna ai contenuti | Torna al menu