Imparare a Mangiare in Tempi di Crisi Globale - Blog CardioExpert - Tutte le novità sulla Cardiologia - CardioExpert

Cerca
Centro Specialistico Cardiologico Vascolare --- In sede si esegue Check up Cardiologico, Esami Diasgnostici come Coronarografia, Indagine Emodinamica, Risonanza Magnetica, Ecocolordoppler (TSA), Angiografia con Risonanza, Coronaro TC, Angio TC, Angiografia, ECG ad alta risoluzione, ECG da sforzo, Ecodoppler, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardio Color Doppler, Ecocardiogramma e Monitoraggio Arterioso in Torino
Vai ai contenuti

Menu principale:

Imparare a Mangiare in Tempi di Crisi Globale

Pubblicato da Dr.Guidalberto Guidi in Salute · 4/4/2010 12:56:00
Tags: impararemangiare
Imparare a mangiare in tempi di crisi globale si lega perfettamente all’ideale Nutrizione Mediterranea, recentemente considerata patrimonio culturale dell’Unesco, non solo per le indubbie qualità benefiche per la salute, ma anche per l’ecosostenibilità. Preferisco parlare di Nutrizione in quanto la parola “dieta” ha assunto un colorito sgradevole nella lingua italiana, è associata a rinuncia, restrizione e cura medica, mentre in realtà significa stile di vita con particolare attenzione all’assunzione quotidiana del cibo associata al movimento per rimanere in buona salute.

Il mondo occidentale vive oggi in un regime di sovralimentazione permanente, con il conseguente aumento di malattie gravi cardiovascolari e tumorali. Non tutti sanno che un drastico crollo dei casi di tumore si è avuto nel periodo bellico e subito dopo, quando c’era poca disponibilità di cibo e in modo particolare di carne.

L’obesità che oggi raggiunge proporzioni epidemiche, è un disordine complesso che dipende dall’interazione di molti geni con la nutrizione. Lo stile di alimentazione è determinato in larga misura da stimoli non nutrizionali: ambientali e cognitivi oltre che endocrini. Un ritorno alla natura ossia ad alimenti meno elaborati è auspicabile, soprattutto nel prevenire alcune forme tumorali dato che il 30 % di esse è determinato dall’alimentazione mentre non più del 5 % dall’inquinamento ambientale.

Addirittura il cancro dell’intestino è particolarmente assente nei vegetariani. Non solo, ma privilegiare il consumo di frutta e verdure rispetto alla carne apporta una notevole riduzione dell’inquinamento ambientale. In un prossimo futuro, come con grande lungimiranza affermava Einstein, sarà una scelta obbligata proprio perché il pianeta Terra ha una capacità limitata di produrre cibo e acqua, e l’umanità potrà sopravvivere solo se adotterà una dieta prevalentemente vegetariana.

Attualmente i terreni coltivabili vengono sottratti all’agricoltura per l’allevamento e invece di produrre cereali, che potrebbero sfamare milioni di persone, diventano mangime per miliardi di animali di allevamento ed ancor peggio vengono utilizzati per produrre biocarburante. La cosiddetta globalizzazione ha di fatto aumentato il fabbisogno energetico ed iperalimentare con il risultato di una spinta inflativa dei prezzi del carburante e del cibo, che inevitabilmente penalizzeranno sempre di più le popolazioni povere.

La cucina italiana, specie quella rustica, raccoglie la sapienza tradizionale di generazioni e generazioni di cuochi che hanno imparato un po’ per volta ad utilizzare al meglio lo scarso e povero alimento disponibile. Saggia la scelta di alcuni ristoratori italiani di proporre menù a “Km zero”, ovvero di utilizzare alimenti del territorio e di stagione per limitare trasporti e costi accessori inutili.E’ il vero concetto di nutrizione Mediterranea! Un ulteriore conferma della qualita’ dei nostri prodotti mediterranei è l’utilizzo a scopo cosmetico degli stessi nobili principi attivi, tanto che ormai si parla di Cosmeceutici, tale è la rilevanza clinica dei benefici sull’invecchiamento cutaneo. Mangiare poco e scegliere cibi semplici e non elaborati è il segreto per mantenersi in ottima salute e non creare ulteriori danni all’ambiente circostante.

Fonti di questo articolo:



Nessun commento

 
Nuvole
Jackson vegetariano a mondiale Davide Dieta Extravergine esame Astori ictus ambulanze Sprechi moriredisport tromboembolia Infarto Europa muore Cardiologico esercizio Mediterranea Massoterapia Diagnostico Total all’anno cardiache HDL concerto ecocardiogramma Sindrome Cardiache alimenti Addominale pomodoro Paziente striscia cassano Napoli CoronaroTC Breathing morte notiza tre Sostituzione folli antidepressivi cardiologo neonata Neurologia Visite LDL tabacco di Screening debole Torino come cosa cardiologia juventus londra prevenire mediterranea Terapia larghi DIAD grassi il Vene Ecodoppler aspirina Cardiologo Specialistica ricoveri fisico morire tsa donne Aneurismi cardiaca malato problemi Airway Venosa Regredire Pronto Ecg coronaroTC notturne arterie cardiologico Aortica Elettrocardiogramma Angio sanità diabesity Pino generazione berlusconi Scompenso sonno acqua Ischemico asa patologie remise Parkinson en DASH Aorta valvola fumo Ipertensione cuore Juventus salute diabete.Cardiologia Endovascolare dottor infarto Guidalberto mango cardiopolmonare varici ischemia librodella l’Aterosclerosi la ECG saluteedelgusto prevvenzione vita bianche guidi fianchi Morte intervento alimentazione Up cardiaco Rosa cardiovascolari saturi Death 100.000 contro estate pressione soccorso arteriosa cardiovascolare check Olio giornata Prevenzione consumo malattia up sana Viagra medica curare imparare Chirurgia salvare Attacco antiipertensivi Cerebrali strumental libro malattie infiammazione invecchiamento sesso cardioexpert valori cattivo Daniele forme Coronaro corsia dieta cronica Centro vivere ultima notizia Esami natale Diagnosi malore Valvolare Studio umane miocardico massaggio aortica Margarina sintomi sport Ortopedia lungo rischi vizio apparecchiature tumori cura Cardiologia danni Comuni Cardiovascolari Carotideo Trapianto Cause Giornata carni Michael colesterolo Cardarelli Body Check Charlie d’oro mangiare vibranti cardiaci ipertensione screening Osteopatia macchinari obesità Fisioterapia nicole Fisiopatologiche cantante fisica polmonare Aneurisma regole apnee Estetica TC attività gusto Medicina FC Cardiaco torino Guidi centro clamys rianimazione diabete Filippide Malattie prenotazione venose farmaci Burro Marchionne quanto stress Rischio vite mediterraneo trapianto curoe dott.Guidi apparato cadavere Ecocardiogramma alcool prevenzione Sergio regala Cardiovascolare pubblica Metabolica medico pedane

COME SEGUIRCI


  • Iscrizione Newsletter
  • CardioBlog
  • Installa la App
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • BlogSpot
  • SERVIZI


  • Check up Cardiologico
  • Esami Diagnostici
  • Patologie Cardiache
  • SHOP ON LINE


  • Cuore Mediterraneo|il Libro
  • Acquista il manuale
  • Prenotazioni Visite ed Esami
  • INFO


  • Dr.Guidalberto Guidi
  • Dove Siamo
  • Contattaci
  • LINK AMICI


  • Il Cardiologo Amico
  • Juventus F.C.
  • ABC Salute
  • Torna ai contenuti | Torna al menu