Imparare a Mangiare in Tempi di Crisi Globale - Blog CardioExpert - Tutte le novità sulla Cardiologia - CardioExpert

Cerca
Centro Specialistico Cardiologico Vascolare --- In sede si esegue Check up Cardiologico, Esami Diasgnostici come Coronarografia, Indagine Emodinamica, Risonanza Magnetica, Ecocolordoppler (TSA), Angiografia con Risonanza, Coronaro TC, Angio TC, Angiografia, ECG ad alta risoluzione, ECG da sforzo, Ecodoppler, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardio Color Doppler, Ecocardiogramma e Monitoraggio Arterioso in Torino
Vai ai contenuti

Menu principale:

Imparare a Mangiare in Tempi di Crisi Globale

Pubblicato da Dr.Guidalberto Guidi in Salute · 4/4/2010 12:56:00
Tags: impararemangiare
Imparare a mangiare in tempi di crisi globale si lega perfettamente all’ideale Nutrizione Mediterranea, recentemente considerata patrimonio culturale dell’Unesco, non solo per le indubbie qualità benefiche per la salute, ma anche per l’ecosostenibilità. Preferisco parlare di Nutrizione in quanto la parola “dieta” ha assunto un colorito sgradevole nella lingua italiana, è associata a rinuncia, restrizione e cura medica, mentre in realtà significa stile di vita con particolare attenzione all’assunzione quotidiana del cibo associata al movimento per rimanere in buona salute.

Il mondo occidentale vive oggi in un regime di sovralimentazione permanente, con il conseguente aumento di malattie gravi cardiovascolari e tumorali. Non tutti sanno che un drastico crollo dei casi di tumore si è avuto nel periodo bellico e subito dopo, quando c’era poca disponibilità di cibo e in modo particolare di carne.

L’obesità che oggi raggiunge proporzioni epidemiche, è un disordine complesso che dipende dall’interazione di molti geni con la nutrizione. Lo stile di alimentazione è determinato in larga misura da stimoli non nutrizionali: ambientali e cognitivi oltre che endocrini. Un ritorno alla natura ossia ad alimenti meno elaborati è auspicabile, soprattutto nel prevenire alcune forme tumorali dato che il 30 % di esse è determinato dall’alimentazione mentre non più del 5 % dall’inquinamento ambientale.

Addirittura il cancro dell’intestino è particolarmente assente nei vegetariani. Non solo, ma privilegiare il consumo di frutta e verdure rispetto alla carne apporta una notevole riduzione dell’inquinamento ambientale. In un prossimo futuro, come con grande lungimiranza affermava Einstein, sarà una scelta obbligata proprio perché il pianeta Terra ha una capacità limitata di produrre cibo e acqua, e l’umanità potrà sopravvivere solo se adotterà una dieta prevalentemente vegetariana.

Attualmente i terreni coltivabili vengono sottratti all’agricoltura per l’allevamento e invece di produrre cereali, che potrebbero sfamare milioni di persone, diventano mangime per miliardi di animali di allevamento ed ancor peggio vengono utilizzati per produrre biocarburante. La cosiddetta globalizzazione ha di fatto aumentato il fabbisogno energetico ed iperalimentare con il risultato di una spinta inflativa dei prezzi del carburante e del cibo, che inevitabilmente penalizzeranno sempre di più le popolazioni povere.

La cucina italiana, specie quella rustica, raccoglie la sapienza tradizionale di generazioni e generazioni di cuochi che hanno imparato un po’ per volta ad utilizzare al meglio lo scarso e povero alimento disponibile. Saggia la scelta di alcuni ristoratori italiani di proporre menù a “Km zero”, ovvero di utilizzare alimenti del territorio e di stagione per limitare trasporti e costi accessori inutili.E’ il vero concetto di nutrizione Mediterranea! Un ulteriore conferma della qualita’ dei nostri prodotti mediterranei è l’utilizzo a scopo cosmetico degli stessi nobili principi attivi, tanto che ormai si parla di Cosmeceutici, tale è la rilevanza clinica dei benefici sull’invecchiamento cutaneo. Mangiare poco e scegliere cibi semplici e non elaborati è il segreto per mantenersi in ottima salute e non creare ulteriori danni all’ambiente circostante.

Fonti di questo articolo:



Nessun commento

 
Nuvole
Massoterapia Centro regala grassi cardiaci remise up intervento Napoli Davide Aneurismi Trapianto Chirurgia cardiovascolare valvola il imparare vite ictus Valvolare saturi Guidi dottor vivere Jackson Osteopatia sport morire check gusto Angio Dieta Body tumori Parkinson mondiale cura vizio prevenire Breathing Cardiovascolare concerto contro cardioexpert cosa malattia Extravergine moriredisport medica Margarina Cardiovascolari cardiache Estetica fisico Diagnosi ECG natale infarto stress generazione Europa Rosa malore forme Airway ipertensione l’Aterosclerosi venose Coronaro larghi Aortica malattie apparato Up curoe vibranti pedane berlusconi strumental sintomi Aneurisma problemi Cardiologia Charlie Cardiache Rischio Paziente pubblica Death quanto centro cuore cardiopolmonare di la medico carni Marchionne DIAD invecchiamento vegetariano Filippide Screening diabete attività valori tre Astori diabete.Cardiologia soccorso Elettrocardiogramma Daniele Carotideo Cardiologico Sergio acqua cardiologico Diagnostico all’anno come librodella DASH Fisioterapia Ipertensione Cardiologo prevenzione ultima tromboembolia arteriosa notizia sonno Regredire londra Cardarelli Medicina notiza cardiaca tsa Sprechi LDL esame Visite Terapia sanità cattivo mediterranea Ecg arterie regole Metabolica miocardico massaggio Venosa Aorta mango ambulanze pressione Neurologia Studio fianchi aortica Ecodoppler cardiologia screening Pronto curare Cerebrali Guidalberto salvare apparecchiature clamys Fisiopatologiche Cause cardiovascolari Olio patologie Morte diabesity Ischemico libro Michael antiipertensivi danni Endovascolare cantante guidi aspirina Ecocardiogramma Sindrome donne alcool cardiaco colesterolo ischemia notturne juventus striscia prenotazione Viagra malato Sostituzione morte obesità mediterraneo Addominale alimentazione Vene Pino coronaroTC tabacco saluteedelgusto asa FC Prevenzione nicole Scompenso cardiologo bianche fumo Comuni folli pomodoro Burro Attacco consumo farmaci apnee Torino en TC torino Esami cronica debole Cardiaco rianimazione Giornata trapianto mangiare infiammazione muore Mediterranea umane giornata sesso fisica alimenti a polmonare prevvenzione ecocardiogramma d’oro Specialistica cassano HDL 100.000 Infarto Check antidepressivi varici neonata lungo salute Ortopedia sana estate Juventus ricoveri macchinari vita cadavere dott.Guidi rischi Malattie CoronaroTC Total esercizio dieta corsia

COME SEGUIRCI


  • Iscrizione Newsletter
  • CardioBlog
  • Installa la App
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • BlogSpot
  • SERVIZI


  • Check up Cardiologico
  • Esami Diagnostici
  • Patologie Cardiache
  • SHOP ON LINE


  • Cuore Mediterraneo|il Libro
  • Acquista il manuale
  • Prenotazioni Visite ed Esami
  • INFO


  • Dr.Guidalberto Guidi
  • Dove Siamo
  • Contattaci
  • LINK AMICI


  • Il Cardiologo Amico
  • Juventus F.C.
  • ABC Salute
  • Torna ai contenuti | Torna al menu