Tre regole d’oro per la remise en forme d’autunno - Blog CardioExpert - Tutte le novità sulla Cardiologia - CardioExpert

Cerca
Centro Specialistico Cardiologico Vascolare --- In sede si esegue Check up Cardiologico, Esami Diasgnostici come Coronarografia, Indagine Emodinamica, Risonanza Magnetica, Ecocolordoppler (TSA), Angiografia con Risonanza, Coronaro TC, Angio TC, Angiografia, ECG ad alta risoluzione, ECG da sforzo, Ecodoppler, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardio Color Doppler, Ecocardiogramma e Monitoraggio Arterioso in Torino
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tre regole d’oro per la remise en forme d’autunno

Pubblicato da in Salute · 5/10/2011 09:31:00
Tags: GuidalbertoGuidiJuventusFCattivitàfisicatreregoled’oro
Non esagerare con lo sforzo, muoversi per almeno mezz’ora e farlo tre volte alla settimana. Le tre regole d’oro per la ripresa dell’attività fisica sono un toccasana per il cuore e per affrontare la stagione fredda nel migliore dei modi.

Finite le vacanze e con l’arrivo dell’autunno si iniziano a pianificare corsi e attività sportiva. «Fare attività fisica è importante per la propria salute», sottolinea Guidalberto Guidi, cardiologo della clinica Fornaca di Torino e medico fiduciario della Juventus FC. «Si stima che nei paesi evoluti circa il 12% della mortalità totale sia da imputare alla sedentarietà della popolazione ed è fondata convinzione che l’esercizio fisico possa contribuire a mantenere e migliorare lo stato di salute».

Le caratteristiche ideali dell’esercizio fisico dovrebbero essere tre. Come ricorda il medico: «Innanzitutto si dovrebbe lavorare ad una frequenza cardiaca compresa fra il 60 e l’80% di quella massimale; in secondo luogo la durata di ogni seduta di allenamento: 35-40 minuti; non certo ultima, la frequenza settimanale di allenamento dovrebbe essere di 3-4 sedute.

Con questi accorgimenti è possibile avere un miglior controllo dei fattori di rischio quali diabete, colesterolo elevato, obesità , ipertensione e anche osteoporosi». Esagerare non serve. «Programmi più intensi non migliorano il risultato, ma al contrario possono aumentare il rischio di complicanze cardiovascolari. Invece sedute anche più brevi o di modesta intensità possono giovare ai soggetti sedentari», prosegue il cardiologo. «Questo protocollo ottiene non solo un effetto riequilibrante e anti depressivo, ma serve anche a sviluppare e a mantenere l’allenamento cardiorespiratorio».

Cosa scegliere tra le molte attività che vengono proposte da palestre e centri sportivi? «Non esiste una regola -risponde il dottor Guidi-. Le tipologie di esercizio fisico si differenziano essenzialmente tra il training di tipo aerobico di resistenza e quello anaerobico di potenza. Entrambe hanno effetti positivi sul cuore: l’attività aerobica (marcia, ciclismo e sci di fondo, per esempio) determina un aumento di volume delle cavità cardiache; l’attività anaerobica (scatto, lancio o sollevamento pesi) aumenta prevalentemente lo spessore del muscolo cardiaco».

Gli studi scientifici più significativi si sono focalizzati sull’attività aerobica dimostrando l’efficacia ipotensiva (cioè riduzione della pressione arteriosa) dell’esercizio fisico. Spiega il medico: «Sono preferibili le attività aerobiche di resistenza, caratterizzate dalla successione ritmica tra contrazione e rilasciamento delle fibre muscolari: così l’organismo impara a consumare ossigeno in modo ottimale bruciando anche i grassi ai fini energetici, le resistenze periferiche dei vasi arteriosi di piccolo e medio calibro si riducono e la pressione arteriosa è più stabile. Oggi è questa l’attività più consigliata dalle principali linee guida su prevenzione e trattamento dell’ipertensione e raccomandate dall’American College of Sport Medicine».

Perché sia attuato scrupolosamente e risulti efficace, il programma fitness necessita di un supporto strutturato e coordinato. «È opportuno eseguire preventivamente una valutazione medica accurata, prima di affrontare un programma di attività fisica, completando gli accertamenti con una prova di sforzo. Solo così si avrà la certezza di non correre gravi inutili rischi anche affrontando sforzi prolungati e intensi». Lo sport ha anche un grande impatto sociale. Conclude Guidi: «Secondo un recente studio gli 11 milioni di italiani che praticano regolarmente attività fisica fanno risparmiare alla Sanità italiana circa 3,6 miliardi di euro all’anno».

comunicato stampa del 7 settembre 2011
a cura di Eo Ipso srl




30 commenti
Voto medio: 4.0/5
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>

 
Nuvole
Total cardiopolmonare cosa a cardiaco Europa Cardiologico DASH regole natale cardiaci notturne medica Juventus asa farmaci Carotideo cardiovascolare invecchiamento CoronaroTC saturi sintomi Olio ultima Ecocardiogramma Visite Guidi Cardiovascolari vegetariano l’Aterosclerosi Coronaro ricoveri LDL Michael morire intervento Cardiache Diagnosi strumental alimenti cardiologo arterie Aortica clamys pomodoro prevenzione pubblica arteriosa Cerebrali problemi mango dottor Viagra cardiache apparecchiature Astori Chirurgia d’oro Death prenotazione diabete Filippide berlusconi giornata Aneurismi vivere grassi Malattie Angio Daniele bianche Paziente screening debole ischemia Ecg prevenire Breathing coronaroTC en antidepressivi pedane Attacco vizio torino fumo librodella malore cardiovascolari Metabolica obesità soccorso guidi Cardiologo Cardiaco medico Cardiologia cardiaca contro ambulanze libro Sostituzione cuore vita Trapianto dieta cronica lungo cattivo Fisiopatologiche salute la Check ictus Cardarelli apparato Terapia vite Body HDL aspirina Napoli cantante Ischemico Ecodoppler Airway Estetica attività varici up sana prevvenzione Pronto Parkinson londra concerto diabete.Cardiologia Giornata curoe Dieta Ipertensione il Pino infiammazione malattie Addominale Regredire morte malato apnee alcool Screening tromboembolia Rischio Scompenso salvare Infarto tumori corsia colesterolo macchinari check Torino stress Mediterranea remise Centro ipertensione cura cardioexpert Prevenzione Studio Margarina Rosa curare cardiologia gusto aortica Venosa pressione juventus come Osteopatia mediterraneo tabacco fisico Medicina Up carni all’anno striscia Jackson tsa notiza moriredisport Morte cassano mangiare Sergio danni valvola forme rianimazione DIAD diabesity ECG folli imparare nicole massaggio polmonare Endovascolare Guidalberto fianchi venose notizia esercizio Vene malattia Diagnostico mediterranea fisica Massoterapia Davide vibranti patologie esame sesso miocardico neonata centro Fisioterapia FC Comuni Cause antiipertensivi Aneurisma donne cadavere Esami Sprechi 100.000 quanto Marchionne Neurologia cardiologico Sindrome consumo Burro estate generazione alimentazione mondiale rischi Ortopedia TC Specialistica Elettrocardiogramma Extravergine muore umane valori di Valvolare sport sonno ecocardiogramma Cardiovascolare Charlie tre saluteedelgusto sanità trapianto acqua infarto regala Aorta dott.Guidi larghi

COME SEGUIRCI


  • Iscrizione Newsletter
  • CardioBlog
  • Installa la App
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • BlogSpot
  • SERVIZI


  • Check up Cardiologico
  • Esami Diagnostici
  • Patologie Cardiache
  • SHOP ON LINE


  • Cuore Mediterraneo|il Libro
  • Acquista il manuale
  • Prenotazioni Visite ed Esami
  • INFO


  • Dr.Guidalberto Guidi
  • Dove Siamo
  • Contattaci
  • LINK AMICI


  • Il Cardiologo Amico
  • Juventus F.C.
  • ABC Salute
  • Torna ai contenuti | Torna al menu