Tre regole d’oro per la remise en forme d’autunno - Blog CardioExpert - Tutte le novità sulla Cardiologia - CardioExpert

Cerca
Centro Specialistico Cardiologico Vascolare --- In sede si esegue Check up Cardiologico, Esami Diasgnostici come Coronarografia, Indagine Emodinamica, Risonanza Magnetica, Ecocolordoppler (TSA), Angiografia con Risonanza, Coronaro TC, Angio TC, Angiografia, ECG ad alta risoluzione, ECG da sforzo, Ecodoppler, Elettrocardiogramma ECG, Ecocardio Color Doppler, Ecocardiogramma e Monitoraggio Arterioso in Torino
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tre regole d’oro per la remise en forme d’autunno

Pubblicato da in Salute · 5/10/2011 09:31:00
Tags: GuidalbertoGuidiJuventusFCattivitàfisicatreregoled’oro
Non esagerare con lo sforzo, muoversi per almeno mezz’ora e farlo tre volte alla settimana. Le tre regole d’oro per la ripresa dell’attività fisica sono un toccasana per il cuore e per affrontare la stagione fredda nel migliore dei modi.

Finite le vacanze e con l’arrivo dell’autunno si iniziano a pianificare corsi e attività sportiva. «Fare attività fisica è importante per la propria salute», sottolinea Guidalberto Guidi, cardiologo della clinica Fornaca di Torino e medico fiduciario della Juventus FC. «Si stima che nei paesi evoluti circa il 12% della mortalità totale sia da imputare alla sedentarietà della popolazione ed è fondata convinzione che l’esercizio fisico possa contribuire a mantenere e migliorare lo stato di salute».

Le caratteristiche ideali dell’esercizio fisico dovrebbero essere tre. Come ricorda il medico: «Innanzitutto si dovrebbe lavorare ad una frequenza cardiaca compresa fra il 60 e l’80% di quella massimale; in secondo luogo la durata di ogni seduta di allenamento: 35-40 minuti; non certo ultima, la frequenza settimanale di allenamento dovrebbe essere di 3-4 sedute.

Con questi accorgimenti è possibile avere un miglior controllo dei fattori di rischio quali diabete, colesterolo elevato, obesità , ipertensione e anche osteoporosi». Esagerare non serve. «Programmi più intensi non migliorano il risultato, ma al contrario possono aumentare il rischio di complicanze cardiovascolari. Invece sedute anche più brevi o di modesta intensità possono giovare ai soggetti sedentari», prosegue il cardiologo. «Questo protocollo ottiene non solo un effetto riequilibrante e anti depressivo, ma serve anche a sviluppare e a mantenere l’allenamento cardiorespiratorio».

Cosa scegliere tra le molte attività che vengono proposte da palestre e centri sportivi? «Non esiste una regola -risponde il dottor Guidi-. Le tipologie di esercizio fisico si differenziano essenzialmente tra il training di tipo aerobico di resistenza e quello anaerobico di potenza. Entrambe hanno effetti positivi sul cuore: l’attività aerobica (marcia, ciclismo e sci di fondo, per esempio) determina un aumento di volume delle cavità cardiache; l’attività anaerobica (scatto, lancio o sollevamento pesi) aumenta prevalentemente lo spessore del muscolo cardiaco».

Gli studi scientifici più significativi si sono focalizzati sull’attività aerobica dimostrando l’efficacia ipotensiva (cioè riduzione della pressione arteriosa) dell’esercizio fisico. Spiega il medico: «Sono preferibili le attività aerobiche di resistenza, caratterizzate dalla successione ritmica tra contrazione e rilasciamento delle fibre muscolari: così l’organismo impara a consumare ossigeno in modo ottimale bruciando anche i grassi ai fini energetici, le resistenze periferiche dei vasi arteriosi di piccolo e medio calibro si riducono e la pressione arteriosa è più stabile. Oggi è questa l’attività più consigliata dalle principali linee guida su prevenzione e trattamento dell’ipertensione e raccomandate dall’American College of Sport Medicine».

Perché sia attuato scrupolosamente e risulti efficace, il programma fitness necessita di un supporto strutturato e coordinato. «È opportuno eseguire preventivamente una valutazione medica accurata, prima di affrontare un programma di attività fisica, completando gli accertamenti con una prova di sforzo. Solo così si avrà la certezza di non correre gravi inutili rischi anche affrontando sforzi prolungati e intensi». Lo sport ha anche un grande impatto sociale. Conclude Guidi: «Secondo un recente studio gli 11 milioni di italiani che praticano regolarmente attività fisica fanno risparmiare alla Sanità italiana circa 3,6 miliardi di euro all’anno».

comunicato stampa del 7 settembre 2011
a cura di Eo Ipso srl




30 commenti
Voto medio: 4.0/5
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>

 
Nuvole
la larghi Jackson Carotideo Davide up Cerebrali alcool Metabolica malore esercizio Angio massaggio colesterolo cardiovascolare Estetica Michael apparato Cardarelli venose Vene Osteopatia Cardiovascolari valori Diagnostico donne bianche l’Aterosclerosi librodella umane ischemia Aorta Neurologia cardiache check apnee Fisioterapia Breathing Juventus neonata miocardico en cardiologia muore prenotazione macchinari obesità dieta Charlie grassi aspirina striscia Cardiologico Medicina cronica il Elettrocardiogramma Ecodoppler Valvolare Esami cura vite Trapianto Mediterranea nicole cardioexpert Venosa mondiale estate ictus Cardiovascolare screening Ecocardiogramma saluteedelgusto Sostituzione mediterranea patologie carni soccorso Aortica tre mediterraneo ipertensione Regredire vegetariano esame Coronaro Comuni alimenti antiipertensivi libro quanto Cardiache asa regole vibranti salute debole stress d’oro ecocardiogramma dottor sesso 100.000 Burro cassano curare Check Daniele attività Olio di fumo salvare infarto arterie curoe sonno juventus strumental Ischemico Death intervento prevenzione Morte varici cadavere torino sport Attacco Marchionne concerto Ortopedia cardiologico Airway ultima Specialistica Up Terapia notiza FC problemi LDL prevenire Cause Torino cuore saturi polmonare Fisiopatologiche invecchiamento Cardiologia regala Parkinson mango danni fianchi guidi farmaci fisica apparecchiature Sindrome cardiaci morte Dieta Total trapianto cattivo clamys mangiare Addominale Studio prevvenzione Visite Chirurgia cardiaco Aneurismi malato Sergio infiammazione tsa notturne Guidalberto diabete.Cardiologia Europa Ecg pedane dott.Guidi Rischio antidepressivi Malattie Guidi sana Margarina remise aortica Endovascolare sintomi vizio imparare Napoli corsia Giornata a arteriosa pomodoro pressione TC londra Cardiologo cosa acqua Prevenzione medica Cardiaco DASH tabacco all’anno Viagra notizia Diagnosi malattie CoronaroTC cardiologo forme Ipertensione ricoveri medico tromboembolia rischi Sprechi Aneurisma malattia cardiovascolari contro moriredisport giornata Paziente centro HDL cardiopolmonare cardiaca Filippide gusto generazione Pino consumo Infarto ambulanze Rosa natale fisico Centro ECG lungo valvola pubblica rianimazione Astori Massoterapia Scompenso morire diabesity Extravergine folli cantante vivere come Pronto vita coronaroTC sanità alimentazione DIAD Screening tumori berlusconi diabete Body

COME SEGUIRCI


  • Iscrizione Newsletter
  • CardioBlog
  • Installa la App
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • BlogSpot
  • SERVIZI


  • Check up Cardiologico
  • Esami Diagnostici
  • Patologie Cardiache
  • SHOP ON LINE


  • Cuore Mediterraneo|il Libro
  • Acquista il manuale
  • Prenotazioni Visite ed Esami
  • INFO


  • Dr.Guidalberto Guidi
  • Dove Siamo
  • Contattaci
  • LINK AMICI


  • Il Cardiologo Amico
  • Juventus F.C.
  • ABC Salute
  • Torna ai contenuti | Torna al menu